Skip to content Skip to footer

News

12/09/2024

Presentata la proposta progettuale del gruppo Costim

È stata illustrata dal Sindaco Roberto Dipiazza e dall’assessore al Porto Vivo, Everest Bertoli la proposta progettuale del gruppo Costim (proponente) che dopo essere stata vagliata da un’apposita Commissione tecnica, ed essendo conforme al Piano regolatore ed agli indirizzi relativi alle destinazioni d’uso del Comune, verrà, come prevede la normativa, messa in gara per la sua realizzazione nei tempi e modalità indicate al termine dell’iter amministrativo in corso.

Dopo il passaggio in Giunta comunale, nelle prossime settimane sarà portato in Consiglio, a cui seguirà la fase alla Conferenza dei servizi, dove il progetto sarà analizzato nel dettaglio. Seguirà la gara d'appalto a cui potranno partecipare anche altre società, oltre a COSTIM. Le altre società dovranno però uniformarsi a quanto proposto da COSTIM.


IL PROGETTO IN NUMERI

STUDENTATO: circa 300 posti letto

RESIDENZIALE MULTIFAMILY: circa 200/300 unità

SENIOR HOUSING: circa 50 unità

SERVICED APARTMENTS: circa 50 unità

HOTEL: circa 200 camere

PARCHEGGI (PRIVATI): circa 1.000 posti auto

MARINA: circa 500 posti barca

CENTRO VELICO/CANOTTIERI: circa 3.000 mq

3 KM DI SVILUPPO

4 AREE DI PROGETTO SUI MOLI

2 PIAZZE URBANE

1,9 KM DI PISTE CICLABILI

200 STALLI PER BICICLETTE

680 ALBERI

SPIAGGIA: circa 5.000 mq

SPA/CENTRO BENESSERE: circa 4.500 mq

SPORTAINMENT: circa 5.000 mq

PARCHEGGI (PUBBLICI): circa 400 posti auto

29/07/2024

Approvata la proposta di valorizzazione e rigenerazione urbana

Approvata dalla Giunta la proposta di valorizzazione e rigenerazione urbana dell'area di Porto Vecchio - Porto Vivo presentata dal gruppo COSTIM che si sviluppa sulle direttrici dell'unitarietà, trigenerazionalità e sostenibilità ambientale.
Lunedì 29 luglio, la Giunta del Comune di Trieste ha approvato, con delibera presentata dall’assessore al Porto Vivo Everest Bertoli, la proposta di valorizzazione e rigenerazione urbana dell’area di “Porto Vecchio - Porto Vivo”, presentata in data 8 agosto 2023, secondo lo schema del Paternariato Pubblico Privato, ed ai sensi dell’articolo 193 del d.lgs. n. 36/2023, dalla società COSTIM, primario Gruppo nel settore dello sviluppo immobiliare e della rigenerazione urbana.
La proposta sarà trasmessa quindi alle Circoscrizioni territoriali di competenza prima del passaggio in Consiglio Comunale per la valutazione di fattibilità e pubblico interesse che verrà fissato per il mese di settembre.
La proposta prevede un intervento che interessa la riqualificazione dell’intera area di 66 ettari del “Porto Vecchio - Porto Vivo” secondo un progetto unitario, e sostenibile che favorisce l’accesso al mare di quella parte di città di Trieste, inaccessibile ed abbandonata per decenni, promuovendo l’estensione delle aree pedonali e generando uno spazio pubblico vivibile trigenerazionale (per giovani, adulti, anziani) di alto valore qualitativo (con inserimento di centri di ricerca e di innovazione) e molto ben collegato al sistema di trasporto intermodale, vista anche la vicinanza della stazione ferroviaria.
L’investimento complessivo è di oltre 600 mln di euro, in conformità con il Piano Regolatore del Porto Vecchio, secondo le linee guida del Comune di Trieste e gli atti di indirizzo del Consorzio Ursus.
L’intervento proposto da COSTIM si compone di un mix funzionale caratterizzato da una forte presenza di funzioni pubbliche di interesse generale ed infrastrutturale, sostenute da interventi privati complementari al fine di creare una forte centralità urbana.
COSTIM (controllata al 100% da POLIFIN, holding della famiglia Bosatelli) sta lavorando a una realtà sempre più industrializzata e digitalizzata in grado di sviluppare in modo innovativo e integrato grandi progetti di rigenerazione urbana sostenibili vitali e connessi.
La forte digitalizzazione sia nella fase progettuale sia di costruzione, l’approccio 100% ESG compliant sono le caratteristiche distintive del Gruppo.

01/07/2024

Nuova linea marittima Miramar con fermata in PortoVivo

Nell'estate 2024 una nuova linea marittima collega le Rive di Trieste a Miramare con tre tappe intermedie, di cui una proprio in Porto Vivo, nel Bacino Zero.
Il servizio è attivo da Luglio a settembre e i biglietti si comprano a bordo.
A bordo si possono caricare le proprie biciclette.

05/05/2024

Trieste Spring Run, Festa della Città e dello Sport

Domenica 5 maggio, attraverso Porto Vecchio - Porto Vivo fino a piazza Unità d'Italia, con mare e Carso sullo sfondo, 10 mila persone, più gli amici a quattro zampe, hanno complessivamente partecipato alla manifestazione sportiva Trieste Spring Run.
Vera e propria festa cittadina, al contempo di rilievo internazionale, l'iniziativa ha compreso varie gare, tra cui la “21K Trieste Spring Run” (mezza maratona con partenza dal Castello di Duino), la “21K Trieste spring roller” (sulle ruote dei pattini), la "Trieste spring young" (per i più piccoli, limitata a piazza Unità), la staffetta solidale e soprattutto la classica “Bavisela family run”, con ritrovo a Miramare, non competitiva e dedicata a tutti.
Già prima dell'inizio della sua riqualificazione, l'allora Porto Vecchio era meta dei triestini appassionati di sport, di corsa soprattutto, che qui si incontravano per esercitarsi, organizzandosi oppure senza bisogno di darsi appuntamento. Oggi la tradizione non solo continua ma continuerà, all'insegna dell'innovazione e aprendosi ai numerosi visitatori.
Grazie al pluriennale progetto "Porto Vivo" il Comune di Trieste sta infatti progressivamente riportando in vita l'antica area portuale, destinata a diventare un nuovo rione, un organo pulsante della città nonché un bosco urbano che collega quest'ultima, il Carso e il mare. Tra i tanti poli di sviluppo e attrattività economici, turistici, culturali, paesaggistici – sia attuali che potenziali – all'interno dell'area sorgeranno non da ultimo anche ampi spazi verdi attrezzati per sport e svago.
Per questi motivi il logo "PV Porto Vecchio Porto Vivo" stampato sulle magliette azzurre dei partecipanti alla "Bavisela family run" ha avuto un forte significato simbolico.

OGGI
DOMANI
25/03/2024

Al via i lavori del Viale Monumentale

Nella mattina del 25 marzo c.a. sono stati consegnati e avviati i lavori per la realizzazione del Viale Monumentale del Porto Vecchio – Porto Vivo, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore al Porto Vecchio - Porto Vivo, Everest Bertoli, dell'assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare, Elisa Lodi, dell'assessore alla Politiche del Territorio, Michele Babuder.

Gli interventi previsti hanno un valore di 19 milioni di euro coperti dal Fondo Complementare PNRR e stanno rispettando la tabella di marcia ed iniziano simultaneamente a sud, al centro ed a nord del Viale Monumentale (tra la prima e seconda fila di magazzini lato mare) lungo 1 chilometro e 200 metri.

Le ditte impegnate nei lavori sono Rosso, Adriacos e Mari Mazzaroli. Anche in questo caso le operazioni più complesse saranno caratterizzate da tutto ciò che poi non si vedrà, ovvero l’infrastrutturazione sotterranea di questo importante asse, molto più largo della bretella già aperta, dove saranno realizzate le fognature, le reti del gas e acqua, le direttrici tecnologiche dati e la predisposizione dei sistemi di teleriscaldamento.
Quindi si procederà con la realizzazione del nastro stradale degli ampi marciapiedi pedonali, della pista ciclabile, illuminazione e del verde pubblico.

Una volta realizzata la circolazione veicolare del Viale Monumentale sarà solo in direzione del centro città e quella della bretella, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione di Barcola. La fine dei lavori è prevista, eccetto complicazioni, nell’Estate del 2026.
.

Nell’autunno di quest’anno, inoltre, partiranno anche gli interventi per la realizzazione del Parco Lineare Verde (tra la seconda e terza fila dei magazzini) interamente pedonale che con la sua lunghezza di oltre 3 km è tra i più lunghi d’Europa.

MIPIM 2024

12/03/2024

“Porto Vecchio – Porto Vivo è uno dei più grandi investimenti a livello nazionale per la riqualificazione di un’area importante del centro cittadino di Trieste, caratterizzato non soltanto dal riutilizzo e ammodernamento degli edifici, ma anche da un processo di sostenibilità previsto nel progetto che è qualcosa di straordinario."

Con queste parole il Presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, insieme all’assessore al Porto Vivo del Comune di Trieste Everest Bertoli, hanno inaugurato il 12 marzo 2024 alla fiera internazionale del mercato immobiliare MIPIM a Cannes lo spazio espositivo della Regione FVG che vede protagonista il progetto di rigenerazione urbana del “Porto Vecchio – Porto Vivo” di Trieste, presente quest’anno con un plastico interattivo.

Il plastico, realizzato dalla società Divulgando Srl è frutto di un importante lavoro di progettazione, svolto dal Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio, dal Servizio Informazione Istituzionale e Open Government, dal Consorzio Ursus e dalla società stessa, iniziato lo scorso settembre e caratterizzato dal recupero di tutte le planimetrie degli edifici e da tutti i progetti pubblici attualmente in corso (Parco Lineare, Viale Monumentale, Cittadella dello Sort, Museo del Mare, sistema di viabilità, infrastruttura di mobilità sostenibile della Cabinovia Metropolitana, nuovo quartier generale della Regione Fvg) in modo da avere una fedele riproduzione dell’intera area in scala 1:1200 che si sviluppa in 3 metri di lunghezza per 1 metro di larghezza.

13/03/2024

Il sindaco Roberto Dipiazza è arrivato al Mipim.
“Essere qui per il secondo anno mostrando quanto si sta già realizzando in Porto Vivo è una gran bella soddisfazione – ha affermato Dipiazza –. Mi fa molto piacere proporre Trieste e con Porto Vivo stiamo veramente correndo, recentemente abbiamo aperto la prima bretella, i cantieri stanno andando avanti e a breve inizieranno anche gli interventi negli altri assi. C’è veramente tantissima attenzione verso quello che stiamo facendo nella nostra città”.

14/03/2024

“Dopo la realizzazione di tutta l’infrastrutturazione dei servizi sotterranei e l’apertura alla viabilità della rinnovata bretella più interna, il prossimo 25 marzo consegneremo ed avvieremo alle ore 11.00 i lavori per la realizzazione del Viale Monumentale del Porto Vecchio – Porto Vivo”.

Lo ha comunicato dal Mipim, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza che nella mattinata di oggi ha presentato il progetto di “Porto Vecchio – Porto Vivo” anche al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Il Direttore del Dipartimento Pianificazione e Lavori Pubblici del Comune di Trieste, ing. Giulio Bernetti ha illustrato tecnicamente gli interventi che si faranno:

“Gli interventi per un valore di 19 milioni di euro coperti dal Fondo Complementare PNRR – afferma Bernetti – stanno rispettando la tabella di marcia ed inizieranno il prossimo 25 marzo simultaneamente a sud, al centro ed a nord del Viale Monumentale (tra la prima e seconda fila di magazzini lato mare) lungo 1 chilometro e 200 metri. Anche in questo caso le operazioni più complesse saranno caratterizzate da tutto ciò che poi non si vedrà, ovvero l’infrastrutturazione sotterranea di questo importante asse, molto più largo della bretella già aperta, dove saranno realizzate le fognature, le reti del gas e acqua, le direttrici tecnologiche dati e la predisposizione dei sistemi di teleriscaldamento. Quindi si procederà con la realizzazione del nastro stradale degli ampi marciapiedi pedonali, della pista ciclabile, illuminazione e del verde pubblico”.

Una volta realizzata la circolazione veicolare del Viale Monumentale sarà solo in direzione del centro città e quella della bretella, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico in direzione di Barcola. La fine dei lavori è prevista, eccetto complicazioni, nell’Estate del 2026.

Nell’autunno di quest’anno, inoltre, partiranno anche gli interventi per la realizzazione del Parco Lineare Verde (tra la seconda e terza fila dei magazzini) interamente pedonale che con la sua lunghezza di oltre 3 km è tra i più lunghi d’Europa.

Rassegna stampa

23/02/2024

Inaugurata la bretella stradale di Porto Vecchio – Porto Vivo

È stato inaugurato oggi, 23 febbraio 2024, il collegamento stradale interno al Porto Vecchio – Porto Vivo, tra il polo museale e la città di #Trieste in corrispondenza di Largo Santos.
La bretella è aperta alla circolazione veicolare, ciclabile e pedonale.
Inizialmente il traffico veicolare sarà consentito in entrambi i sensi di marcia in attesa dell'ultimazione dei lavori dell'altro importante asse caratterizzato dal Viale Monumentale, momento in cui la circolazione diventerà a senso unico, in uscita, verso Barcola.

12-15/02/2024

PortoVivo al MIPIM

Per il secondo anno l’Amministrazione comunale insieme al Consorzio Ursus presenteranno nell’ambito di MIPIM, fiera tra le più importanti a livello internazionale per quanto riguarda il Real Estate, gli interventi realizzati e le strutture presenti nell'area di Porto Vecchio (ora Porto Vivo).

01/12/2023

Italia Più promuove PortoVivo

Nel numero 62 di Italia Più è stato dedicato ampio spazio al progetto di rigenerazione urbana dell'area di PortoVivo.