Video corale in cui gli amministratori e i progettisti si alternano per dare un’idea d’insieme dell’aspetto futuro del Porto Vecchio nel corso dei mesi.
Assessore al Porto Vecchio, ora Porto Vivo
Presidente Consorzio Ursus
Direttore Dipartimento Territorio, Comune di Trieste
Il Consorzio Ursus nasce dalla necessità di istituire una struttura dedicata a curare la trasformazione, la valorizzazione e la gestione nel corso del tempo dell’area del Porto Vecchio, con interventi sia in ambito urbano che portuale.
Il Consorzio per la valorizzazione del Porto Vecchio “URSUS” (Urban Sustainable System) è un ente di diritto pubblico economico che nasce a seguito dell’approvazione dell’accordo di programma per la riqualificazione e lo sviluppo del Porto Vecchio di Trieste, sottoscritto dal presidenti della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino.
Presidente, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Sindaco, Comune di Trieste
Presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
LAND – arch. Kipar – Studio paesaggistico complessivo per gli spazi aperti dell’area del Porto Vecchio di Trieste
AF517 Atelier(s) Alfonso Femia S.r.l. – Parco lineare verde di archeologia industriale dal terrapieno di Barcola al centro storico
Guillermo Vazquez Consuegra Arquitecto – Polo Museale del Porto Vecchio: Nuovo Museo del Mare
Milan Tomac – Enota Architects, Giulio Paolo Paladini – Metroarea architetti associati, Igor Spetič – Studio Kosovel – Parco Pubblico e Cittadella dello Sport
Si ringrazia la Tosolini Productions LLC per la preziosa e gradita collaborazione nella realizzazione di queste due visite virtuali.
1° Puntata – 30/06/2023
2° Puntata – 14/07/2023
3° Puntata – 14/07/2023
4° Puntata – 21/07/202
5° Puntata – 28/07/2023
6° Puntata – 04/08/2023